venerdì 9 gennaio 2015

Scuola Maglia 1: Punto "Treccine intrecciate"

Buongiorno a tutti,
qualche giorno fa su uno dei tanti gruppi di "uncinettine" e "gomitoline" che ci sono su fb, una signora aveva fatto una richiesta di aiuto. Aveva pubblicato un video che spiegava come fare la chiusura in modo "non tradizionale" di un cappello, ma non spiegava il punto utilizzato per la lavorazione.
La cosa ho iniziato ad interessarmi e mi sono "liberamente" ispirata a quel video per elaborare un punto, abbastanza simile, che vi mostrerò in questo post.
L'ho chiamato "TRECCINE INTRECCIATE" in quanto è composto da due treccine che si incontrano in un punto e poi si allontanano di nuovo.
Ha un modulo composto da 6 maglie e 4 quattro ferri, anche se bisogna lavorare almeno 8 ferri per vedere il vero effetto del punto.

Inoltre:
  • Ho lavorato 1 maglia di vivagno all'inizio e alla fine del punto (per tanto le maglie di avvio saranno 8--> 6 maglie per il modulo + 2 di vivagno)
  • Il primo ferro lavorato non si ripeterà nel modulo ma serve solo per impostare le maglie!

NOTA BENE: per chi è alle prime armi forse consiglio di non iniziare con questo punto (altrimenti potreste scoraggiarvi!). Se vi fa piacere in seguito pubblicherò altri post che riguarderanno le maglie base e punti più semplici, ma anche altri post con punti più elaborati per chi ha maggiore manualità!

Adesso iniziamo.


Materiale occorrente:

  • lana
  • un ferro adeguato al tipo di lana
  • un ferro ausiliario

Come si lavora:

- Avvia 8 maglie sul ferro.
- Primo ferro (che non si ripeterà nel modulo!) lavora: 1 maglia dir, (maglia di vivagno) , 1 maglia rov. (prima maglia del punto), 4 maglie dir., 1 maglia rov. (ultima maglia del punto), 1 maglia dir. (maglia di vivagno). Volta il lavoro.
- Secondo ferro (e primo ferro del modulo) lavora: 2 dir., 4 rov., 2 dir. Volta il lavoro.
- Terzo ferro (e secondo ferro del modulo) lavora: 1 dir., 1 rov., 2 maglie incrociate a sinistra a diritto (si lavorano mettendo una maglia in sospeso sul ferro ausiliario davanti al lavoro, lavora la maglia successiva a diritto, lavora la maglia in sospeso a dir.), 2 maglie incrociate a destra a diritto (si lavorano mettendo una maglia in sospeso sul ferro ausiliario dietro al lavoro, lavora la maglia successiva a diritto, lavora la maglia sospesa a diritto), 1 rov., 1 dir. volta il lavoro.
- Quarto ferro (e terzo ferro del modulo) lavora: 3 dir., 2 maglie incrociate a sinistra a rovescio (metti una maglia in sospeso davanti al lavoro, lavora la maglia successiva a rovescio, lavora la maglia in sospeso a rovescio), 3 maglie dir. Volta il lavoro.
- Quinto ferro (e ultimo ferro del modulo) lavora: 1 dr., 1 rov., 2 maglie incrociate a destra a diritto (lavora mettendo una maglia in sospeso sul ferro ausiliario dietro al lavoro, lavora la maglia successiva a diritto, lavora la maglia sospesa a diritto), 2 maglie incrociate a sinistra a diritto (lavora mettendo una maglia in sospeso sul ferro ausiliario davanti al lavoro, lavora la maglia successiva a diritto, lavora la maglia in sospeso a dir.),1 rov., 1 dir.

Ora il punto è completo! Per continuare basta ripetere il lavoro dal secondo al quinto ferro per tutte le volte che volete o che vi occorre per la vostra lavorazione.



Ecco qualche foto:


1. Come si presenta il lavoro dopo i primi 5 ferri.

















2. Come si presenta il lavoro dopo 8 ferri.












3. Ecco il lavoro dopo 12 ferri.













4. E questo è il retro: notate le 2 colonnine di "V" al lati dove abbiamo impostato la maglia rasata?









5.Vi lascio anche lo schemino dei punti: è scritto a mano ma spero riusciate a vederlo bene.


























Volete vedere lo schema completo del cappello e quindi come ho utilizzato questo punto??? Allora cliccate << qui >> .

Spero che questa scheda-tutorial sia utile a qualcuno. Fatemi sapere se provate a farlo, o se non sono stata abbastanza chiara, o se secondo voi devo cambiare qualcosa... Insomma aiutatemi a crescere e a migliorare con voi e per voi!
Tornate a trovarmi :-)

Buon lavoro creative....



Nessun commento:

Posta un commento