come avevo già anticipato nel precedente post, voglio darvi lo schema per fare un cappello lungo simile a quello di questo << video >>.
Il video mostra una chiusura del lavoro diversa da quella classica: infatti vengono chiuse le maglie a due a due a rovescio e non viene lavorata la maglia che sta tra le treccine! In questo modo si creano dei fori che danno un tocco diverso al cappello.
Ma la chiusura tradizionale va bene ugualmente: anzi credo che senza fori il cappello protegge molto di più dal freddo e il lavoro non perde la sua stabilità!!!
Come avrete notato il cappello è lavorato con due trame diverse:
- la prima è un lavoro a maglia legaccio. In questo modo si avrà una specie di elastico che serve a "bloccare" il cappello una volta indossato.
- la seconda invece è la vera protagonista: è composta da una serie di treccine intervallate da una colonna di maglia rasata che si trasformerà in una rete. Non avendo lo schema preciso del punto treccia utilizzato nel video, ne ho inventato uno io e l'ho chiamato "Punto treccine intrecciate". Per saperne di più clicca qui .
Adesso passiamo al lavoro!
Materiale occorrente :
- 120 gr di lana
- ferri n°7
- ferro ausiliario
Come si lavora:
- Avvia 42 maglie sul ferro.
- 1°giro : 10 dir., *1 rov., 4 dir.* x 6 volte, 1 rov., 1 dir. Volta il lavoro
- 2°giro: 2 dir., *4 rov., 1 dir.* x 6 volte, 10 dir. Volta il lavoro
- 3° giro: 1 dir., *1 rov., 2 maglie incrociate a sinistra lavorate a diritto, 2 maglie incrociate a destra lavorate a diritto* x 6 volte, 1 rov., 1 dr. Volta il lavoro
- 4°giro: *3 dir., 2 maglie incrociate a sinistra lavorate a rovescio* x 6 volte, 12 dir. Volta il lavoro.
- 5°giro: 10 dir., *1 rov., 2 maglie incrociate a destra lavorate a diritto, 2 maglie incrociate a sinistra lavorate a diritto* x 6 volte, 1 rov., 1 dir. Volta il lavoro.
-Ripeti sempre dal 2° al 5° giro per almeno 50cm o comunque quanto serve per avvolgere la testa a cui è destinato il cappello.
Ecco lo schema grafico (magari può essere di auto):
- Concludi chiudendo con il metodo tradizionale oppure con la chiusura spiegata nel <<video>>.
- Cuci il ferro di avvio con il ferro di chiusura formando un anello. A questo punto puoi decidere se lasciare il lavoro così ed utilizzarlo anche come scaldacollo oppure se cucire anche i bordi superiori sempre come è mostrato nel video.
Ecco qualche foto di come ho avviato il lavoro. In realtà non l'ho completato perché al momento ho altre cose da preparare.
1. Ecco il lavoro dopo i primi 8 ferri.
2. E questo il lavoro chiuso con il metodo del video. Come potete notare era molto bello anche senza la rete che si è creata tra le trecce non lavorando la maglia che sta al centro.
Questo è tutto per oggi. Fatemi sapere se questa scheda-tutorial vi è piaciuta e se provate a farlo.
Buon lavoro creative.
Alla prossima.
P.S: Non dimenticatevi di seguirmi sia qui sul blog che sulla mia pagina facebook Purché sia fatto a mano , cliccate "mi piace" e condividete.
Nessun commento:
Posta un commento