giovedì 12 febbraio 2015

Uncinetto: come fare una scatola a forma di cuore

Ciao a tutte,
finalmente un post tutorial!!! Oggi vi spiegherò come realizzare una scatola porta cioccolatini / porta regalo a forma di cuore.
Prima di iniziare vorrei ricordarvi che questo lavoro fa parte di un progetto di collaborazione con altre quattro ragazze (per saperne di più clicca <<qui>>) che ha come tema "San Valentino:consigli per non farsi cogliere impreparate!".

Adesso passiamo al lavoro!




Materiale occorrente per una scatola dal diametro di 13cm circa e alto 6cm:

45 gr di lana rossa
uncinetto n°4,00
40 gr di acqua
40 gr di colla vinilica
70 cm di nastro rosso o fantasia


Come si lavora:


1) Per la parte principale:

Realizza il cuore che ho spiegato in questo <<post>>  poi continua così:

-1°giro: 3 catenelle, 9 maglie alte una in ogni punto sottostante, 2 maglie alte nelle stesso punto, 22 maglie alte una in ogni punto sottostante,  2 maglie alte nello stesso punto, 13 maglie alte una in ogni punto sottostante, 2 maglie alte nello stesso punto, 13 maglie alte una in ogni punto sottostante, chiudere il giro con una maglia bassissima nella 3° catenella iniziale.  (tot. 64 maglie alte contando le 3 catenelle iniziali come punto alto)

- 2°giro: 2 cat.(che non contano come punto!!!) e lavorare 64 maglie alte in rilievo davanti una per ogni maglia alta del giro precedente. Chiudi con una maglia bassissima nella prima maglia alta a rilievo.


PRONTO SOCCORSO--> COME LAVORARE UNA MAGLIA IN  RILIEVO DAVANTI:
    Metti il filo sull'uncinetto e punta l'uncinetto dietro la colonnina della maglia alta sottostante con un movimento dal davanti al dietro (la colonnina deve poggiarsi sull'uncinetto!).
    Getta di nuovo il filo sull'uncinetto e chiudi le maglie sull'uncinetto a due a due come una normale maglia alta. Ecco adesso hai lavorato la tua prima maglia alta a rilievo davanti!!


- dal 3°giro al  6° giro: 3 cat., 63 maglie alte. Chiudere con una maglia bassissima nella 3° catenella iniziale.  (tot. 64 maglie alte)

-tagliare e nascondere il filo


2) Per il coperchio:

- realizzare un altro cuore uguale a quello precedente
- lavorare il primo giro come quello precedente
- tagliare e nascondere il filo


3) Terminate le due parti  inamidarle con una soluzione di acqua e colla, cercando di dare una forma a cuore alla parte principale e lasciare ad asciugare per almeno 24 ore.

E la scatola è terminata!


Per chiuderla io ho utilizzato un nastro che ho fatto passare prima tra i fori in fondo la scatola e poi tra quelli corrispondenti del coperchio.
Vi lascio le foto: spero siano chiare!!!





Purtroppo questa è l'ultima proposta di San Valentino per quest'anno: spero che vi sia piaciuta e che vi sia utile.

Vi lascio il link anche del cestino che ho realizzato.

Continuate a seguirmi sia qui che sulla pagina facebook e condividetemi!!

Un bacio e buon San Valentino <3

7 commenti:

  1. Sei bravissima, io con l'uncinetto non ci so proprio fare!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ciao Valentina, se ti occorre più larga dopo il primo giro di maglie alte, lavora un secondo giro facendo 1 aumento e 1 maglia alta (Regolati un po' solo nel centro dove si incontrano le due "cupole" del cuore, perché forse lì non serve aumentare). Se la larghezza ancora non ti soddisfa lavora un altro giro però facendo 1 aumento e 2 maglie alte. Se ancora non ti basta lavora ancora un giro con 1 aumento e 3 maglie alte, e così fin quando non ti soddisfa la grandezza. Poi lavora il "mio" secondo giro, cioè quello con le maglie a rilievo. E poi tanti giri a maglie come si presentano, fino a quando non arrivi ad un'altezza che ti soddisfa. Non so se sono riuscita a spiegarmi ma purtroppo è uno schema nato dalla mia fantasia quindi se non lo provo non so di preciso quante maglie aumentare. Grazie per aver letto il mio post se ti occorrono altre informazioni chiedi pure. Ciao...

      Elimina
  3. ciao grazie cerkerò diseguire questa spiegazione ke hai datoa valentina grazie mille gentilissima!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao mi piacere ne farla ma purtroppo non capisco le spiegazioni scritte... Mi servirebbe lo schema disegnato. Che peccato.

    RispondiElimina