domenica 11 gennaio 2015

Uncinetto: Cappello lungo Uomo/Donna FACILISSIMO!!!! Punto in Costa!

Ciao a tutti,
oggi voglio condividere con voi uno schema facilissimo per fare un cappello che può essere indossato sia dalle donne che dai ragazzi, lungo oppure come un classico cappello di lana (vedi foto).







La lavorazione utilizzata è la "maglia alta in costa". E' un punto semplice ma al tempo stesso è molto carino l'effetto finale.
Adesso iniziamo a lavorare!

Materiale occorrente:

- 100 gr di filato grosso
- uncinetto n° 10,0 mm


Come si lavora:

- 1° giro: lavora all'interno del cerchio magico 2 cat.(non contano come maglia!), 11 maglie alte. Chiudi con una maglia bassissima nella prima maglia alta. [tot. 11 ma]

- 2° giro: lavora 2cat.(non contano come maglia!) e fai 1 aumento in ogni maglia alta del giro precedente (quindi 2 maglie alte in ogni maglia alta). Chiudi con una maglia bassissima nella prima maglia alta. [tot. 22 ma]

- 3°giro:  lavora 2cat.(non contano come maglia!), *1 aumento nella maglia sottostante, 1 maglia alta*, ripeti da"*" a "*" per tutto il giro. Chiudi con una mbss nella prima ma. [tot. 33 ma]

- 4°giro:  QUESTO GIRO SI LAVORERA' IN COSTA, NON PREOCCUPARTI E' SEMPLICISSIMO! BASTA PUNTARE L'UNCINETTO NO SOTTO LA SPIGHETTA DELLA MAGLIA SOTTOSTANTE, MA AL CENTRO DELLA SPIGHETTA E LAVORARE SOLO IL FILO POSTERIORE.
Procedi con: 2cat.(non contano come maglia!), 7 maglie alte, 1 aumento, 7 maglie alte, 1 aumento, 7 maglie alte, 1 aumento, 7 maglie alte, 1 aumento, 1 maglia alta. Chiudi con una mbss nella prima ma. [tot. 37 ma]

- 5° giro:  lavora 2cat. (non contano come maglia!), 37 maglie alte. Chiudi con una mbss nella prima ma. [tot. 37 ma]

- 6° giro:  LAVORA IN COSTA, QUINDI RICORDA DI LAVORARE SOLO IL FILO POSTERIORE DELLA MAGLIA SOTTOSTANTE!
2cat. (non contano come maglia!), 37 maglie alte. Chiudi con una mbss nella prima ma. [tot. 37 ma]

- dal 7° al 17° giro: ripeti sempre il giro 5 e 6, quindi lavora 37 maglie alte alternando un giro normale e un giro in costa!!!

Ed ecco che il lavoro è finito! Il mio cappello misura circa 30cm in altezza e 44cm la circonferenza.





Per oggi è tutto. Spero che questa scheda-tutorial sia gradita. Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui o sulla mia pagina facebook << Purché sia fatto a mano >>.

Mi raccomando cliccate "mi piace" per non perdervi i prossimi lavori e CONDIVIDETE!!!

Buon lavoro creative....


venerdì 9 gennaio 2015

Maglia: Cappello lungo con il punto "treccine intrecciate"

Ciao a tutti,
come avevo già anticipato nel precedente post, voglio darvi lo schema per fare un cappello lungo simile a quello di questo << video >>.
Il video mostra una chiusura del lavoro diversa da quella classica: infatti vengono chiuse le maglie a due a due a rovescio e non viene lavorata la maglia che sta tra le treccine! In questo modo si creano dei fori che danno un tocco diverso al cappello.
Ma la chiusura tradizionale va bene ugualmente: anzi credo che senza fori il cappello protegge molto di più dal freddo e il lavoro non perde la sua stabilità!!!

Come avrete notato il cappello è lavorato con due trame diverse:

  • la prima è un lavoro a maglia legaccio. In questo modo si avrà una specie di elastico che serve a "bloccare" il cappello una volta indossato.
  • la seconda invece è la vera protagonista: è composta da una serie di treccine intervallate da una colonna di maglia rasata che si trasformerà in una rete. Non avendo lo schema preciso del punto treccia utilizzato nel video, ne ho inventato uno io e l'ho chiamato "Punto treccine intrecciate". Per saperne di più clicca qui .


Adesso passiamo al lavoro!

Materiale occorrente :

  • 120 gr di lana 
  • ferri n°7
  • ferro ausiliario


Come si lavora:

- Avvia 42 maglie sul ferro.
- 1°giro : 10 dir., *1 rov., 4 dir.* x 6 volte, 1 rov., 1 dir. Volta il lavoro
- 2°giro: 2 dir., *4 rov., 1 dir.* x 6 volte, 10 dir. Volta il lavoro
- 3° giro: 1 dir.,  *1 rov., 2 maglie incrociate a sinistra lavorate a diritto, 2 maglie incrociate a destra  lavorate a diritto* x 6 volte, 1 rov., 1 dr. Volta il lavoro
- 4°giro: *3 dir., 2 maglie incrociate a sinistra lavorate a rovescio*  x 6 volte, 12 dir. Volta il lavoro.
- 5°giro: 10 dir., *1 rov., 2 maglie incrociate a destra lavorate a diritto, 2 maglie incrociate a sinistra lavorate a diritto* x 6 volte, 1 rov., 1 dir. Volta il lavoro.

-Ripeti sempre dal 2° al 5° giro per almeno 50cm o comunque quanto serve per avvolgere la testa a cui è destinato il cappello.

Ecco lo schema grafico (magari può essere di auto):






- Concludi chiudendo con il metodo tradizionale oppure con la chiusura spiegata nel  <<video>>.

- Cuci il ferro di avvio con il ferro di chiusura formando un anello. A questo punto puoi decidere se lasciare il lavoro così ed utilizzarlo anche come scaldacollo oppure se cucire anche i bordi superiori sempre come è mostrato nel video.



Ecco qualche foto di come ho avviato il lavoro. In realtà non l'ho completato perché al momento ho altre cose da preparare.


1. Ecco il lavoro dopo i primi 8 ferri.














2. E questo il lavoro chiuso con il metodo del video. Come potete notare era molto bello anche senza la rete che si è creata tra le trecce non lavorando la maglia che sta al centro.









Questo è tutto per oggi. Fatemi sapere se questa scheda-tutorial vi è piaciuta e se provate a farlo.
Buon lavoro creative.
Alla prossima.

P.S: Non dimenticatevi di seguirmi sia qui sul blog che sulla mia pagina facebook  Purché sia fatto a mano , cliccate "mi piace" e condividete.

Scuola Maglia 1: Punto "Treccine intrecciate"

Buongiorno a tutti,
qualche giorno fa su uno dei tanti gruppi di "uncinettine" e "gomitoline" che ci sono su fb, una signora aveva fatto una richiesta di aiuto. Aveva pubblicato un video che spiegava come fare la chiusura in modo "non tradizionale" di un cappello, ma non spiegava il punto utilizzato per la lavorazione.
La cosa ho iniziato ad interessarmi e mi sono "liberamente" ispirata a quel video per elaborare un punto, abbastanza simile, che vi mostrerò in questo post.
L'ho chiamato "TRECCINE INTRECCIATE" in quanto è composto da due treccine che si incontrano in un punto e poi si allontanano di nuovo.
Ha un modulo composto da 6 maglie e 4 quattro ferri, anche se bisogna lavorare almeno 8 ferri per vedere il vero effetto del punto.

Inoltre:
  • Ho lavorato 1 maglia di vivagno all'inizio e alla fine del punto (per tanto le maglie di avvio saranno 8--> 6 maglie per il modulo + 2 di vivagno)
  • Il primo ferro lavorato non si ripeterà nel modulo ma serve solo per impostare le maglie!

NOTA BENE: per chi è alle prime armi forse consiglio di non iniziare con questo punto (altrimenti potreste scoraggiarvi!). Se vi fa piacere in seguito pubblicherò altri post che riguarderanno le maglie base e punti più semplici, ma anche altri post con punti più elaborati per chi ha maggiore manualità!

Adesso iniziamo.


Materiale occorrente:

  • lana
  • un ferro adeguato al tipo di lana
  • un ferro ausiliario

Come si lavora:

- Avvia 8 maglie sul ferro.
- Primo ferro (che non si ripeterà nel modulo!) lavora: 1 maglia dir, (maglia di vivagno) , 1 maglia rov. (prima maglia del punto), 4 maglie dir., 1 maglia rov. (ultima maglia del punto), 1 maglia dir. (maglia di vivagno). Volta il lavoro.
- Secondo ferro (e primo ferro del modulo) lavora: 2 dir., 4 rov., 2 dir. Volta il lavoro.
- Terzo ferro (e secondo ferro del modulo) lavora: 1 dir., 1 rov., 2 maglie incrociate a sinistra a diritto (si lavorano mettendo una maglia in sospeso sul ferro ausiliario davanti al lavoro, lavora la maglia successiva a diritto, lavora la maglia in sospeso a dir.), 2 maglie incrociate a destra a diritto (si lavorano mettendo una maglia in sospeso sul ferro ausiliario dietro al lavoro, lavora la maglia successiva a diritto, lavora la maglia sospesa a diritto), 1 rov., 1 dir. volta il lavoro.
- Quarto ferro (e terzo ferro del modulo) lavora: 3 dir., 2 maglie incrociate a sinistra a rovescio (metti una maglia in sospeso davanti al lavoro, lavora la maglia successiva a rovescio, lavora la maglia in sospeso a rovescio), 3 maglie dir. Volta il lavoro.
- Quinto ferro (e ultimo ferro del modulo) lavora: 1 dr., 1 rov., 2 maglie incrociate a destra a diritto (lavora mettendo una maglia in sospeso sul ferro ausiliario dietro al lavoro, lavora la maglia successiva a diritto, lavora la maglia sospesa a diritto), 2 maglie incrociate a sinistra a diritto (lavora mettendo una maglia in sospeso sul ferro ausiliario davanti al lavoro, lavora la maglia successiva a diritto, lavora la maglia in sospeso a dir.),1 rov., 1 dir.

Ora il punto è completo! Per continuare basta ripetere il lavoro dal secondo al quinto ferro per tutte le volte che volete o che vi occorre per la vostra lavorazione.



Ecco qualche foto:


1. Come si presenta il lavoro dopo i primi 5 ferri.

















2. Come si presenta il lavoro dopo 8 ferri.












3. Ecco il lavoro dopo 12 ferri.













4. E questo è il retro: notate le 2 colonnine di "V" al lati dove abbiamo impostato la maglia rasata?









5.Vi lascio anche lo schemino dei punti: è scritto a mano ma spero riusciate a vederlo bene.


























Volete vedere lo schema completo del cappello e quindi come ho utilizzato questo punto??? Allora cliccate << qui >> .

Spero che questa scheda-tutorial sia utile a qualcuno. Fatemi sapere se provate a farlo, o se non sono stata abbastanza chiara, o se secondo voi devo cambiare qualcosa... Insomma aiutatemi a crescere e a migliorare con voi e per voi!
Tornate a trovarmi :-)

Buon lavoro creative....



martedì 6 gennaio 2015

Mi presento...

Ciao a tutti e benvenuti sul mio blog.
Chi sono? Cos'è il mio blog? e perché ho deciso di aprirne uno?

Beh... Iniziamo con chi sono!
Mi chiamo Valentina, sono una ragazza credo con molta fantasia, a cui piace lavorare a maglia e all'uncinetto. Non sono una professionista: da bambina mia mamma mi ha insegnato i punti base, poi ho una sorella sarta, quindi sono cresciuta praticamente tra fili colorati e ritagli di stoffe che trasformavo in vestitini per le mie bambole.
Poi da ragazzina ho abbandonato tutto: era troppo "out"! Nessuna delle mie amiche sapeva cosa erano dei ferri! E nessuna mamma aveva insegnato loro cosa era una maglia diritta e una rovescia!
Qualche anno fa la svolta: una pubblicità promuoveva l'uscita di una nuova rivista per lavori a maglia, ed io fui così attratta che non potevo non comprarla!
Da quel momento ho iniziato a realizzare, anche se non in modo continuo, piccoli lavori che per me erano una grande soddisfazione! Vedere nascere un cappello, una semplice sciarpa o un piccolo orecchino da un gomitolo di lana, per me era una magia infinita!!!

Ora arriviamo al perché ho aperto questo blog. Semplicemente perché ho tempo! Dopo l'ultimo fallimento lavorativo (ero/sono un agente di viaggi) ho deciso (mi hanno costretto???) di stare a casa e dedicarmi a ciò che in fondo mi fa stare meglio: creare!!!
Ripetere e ripetere ancora la magia del filo che si trasforma e permettere di dare vita a cose che prima non esistevano!! 
E perché non condividere le mie esperienze con chi ha la mia stessa passione???

Ed ecco cos'è il mio blog: un luogo dove scambiarci idee, consigli, schemi, dove possiamo confrontarci e crescere insieme.

Però qualche post lo dedicherò anche a qualche ricetta di cucina (perché in fondo anche un piatto "viene creato" dal "miscuglio" degli ingredienti) e a semplici consigli di bellezza "naturale"....

Vi ho convinto? ripasserete a trovarmi??
Spero di si e che la passione che metterò nel curare il blog possa esservi di aiuto e ispirazione.
                                                                                                             Un abbraccio.
                                                                                                                Valentina.

P.S. sono anche su facebook: cerca "Purché sia fatto a Mano"  oppure  --> clicca qui!!! e metti "mi piace"....